Accreditamento
Le Linee guida per l’accreditamento iniziale e periodico delle Scuole Superiori a Ordinamento Speciale, definite da ANVUR con riferimento principale al Decreto Ministeriale n. 439 del 05/06/2013 e tenendo conto dell’esperienza maturata in AVA, specificano le procedure e i criteri valutativi per l’accreditamento iniziale e periodico delle Scuole Superiori Universitarie a Ordinamento Speciale.
Ai fini dell’Accreditamento iniziale, la Scuola deve attestare il possesso di requisiti , dettagliati nelle Linee Guida, che l’ANVUR è chiamata a verificare e monitorare in una prima fase attraverso la predisposizione di apposita documentazione e in una seconda fase attraverso visite in loco da parte di esperti opportunamente selezionati che costituiscono la Commissione di Esperti per la Valutazione delle Scuole Superiori (CEVS). Sulla scorta dell’analisi di tutta la documentazione sopra indicata e in base alla verifica degli standard quali-quantitativi previsti per le Scuole, le CEVS sono tenute a formulare, e a trasmettere, un giudizio complessivo in relazione al rispetto dei requisiti previsti nel DM 439/2013 e i requisiti di assicurazione di qualità indicati nel DM 987/2016, sulla base del quale l’ANVUR definisce la propria proposta di Accreditamento.
La documentazione messa a disposizione delle CEVS tramite il portale SUA-Scuole da parte della Scuola Normale è riportata nelle sezioni allegate.
L’Accreditamento periodico consiste nella verifica, da parte dell’ANVUR, tramite esame documentale a distanza e visite in loco, della persistenza dei requisiti che hanno condotto all’Accreditamento iniziale e del possesso di ulteriori requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte, in relazione agli indicatori di Assicurazione della qualità di cui all’Allegato C del D.M. 6/2019.
L’Accreditamento periodico delle Sedi e dei CdS si svolge con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i Corsi di Studio.
Per procedere all’Accreditamento periodico delle Sedi e dei CdS, l’ANVUR valuta il grado di soddisfacimento dei quattro Requisiti R1-4 previsti per l’AQ. I Requisiti (R) stabiliscono i principî fondamentali attorno ai quali deve essere costruito il Sistema di AQ degli Atenei per i Dipartimenti e i Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
Tali Requisiti recepiscono le indicazioni formulate dalle ESG 2015, che definiscono le linee generali per lo sviluppo dei sistemi di assicurazione interna ed esterna della qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento nello spazio europeo dell’istruzione superiore. Ciascun Requisito si declina poi in indicatori e in punti di attenzione (“quesiti” relativi ai contenuti da verificare che concorrono alla formulazione del giudizio finale di accreditamento). Il dettaglio degli indicatori e dei relativi punti di attenzione sono riportati nelle Linee Guida AVA per l’accreditamento periodico delle Sedi e dei corsi di studio universitari (LG AVA).
Ultimo aggiornamento
15 Febbraio 2023, 11:28