Assicurazione della qualità

Incontri di diffusione della cultura della qualità

Data:
7 Novembre 2022

Nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura della qualità presso la Scuola, sono state condivise durante la Conferenza di Ateneo del 17 Settembre 2020 delle slide sulla procedura di Accreditamento e delle pillole informative sulle principali attività e servizi della SNS. La Conferenza è stata anche l’occasione per condividere anche le informazioni sul rinnovamento tecnologico delle aule. Gli stessi argomenti verranno approfonditi con le singole componenti della Scuola (allievi, docenti, PTA) in preparazione alla visita di accreditamento prevista per il 24-26 Novembre 2020.

La formazione del personale sulla assicurazione della qualità è stata inoltre attuata mediante i seguenti interventi formativi:

2022/2023

Ciclo “Conoscere il sistema universitario e della ricerca attraverso stili di leadership“:

• “La valutazione e il ruolo delle Scuole a ordinamento speciale nel sistema universitario”, dott. Daniele Livon, Direttore Generale ANVUR, lunedì 7 novembre 2022 – ore 14:30, Sala Azzurra
  • “Gestione di organizzazioni ad elevata complessità: alcune riflessioni”, dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale CNR, giovedì 2 febbraio 2023 – ore 14:30, Sala Azzurra
  • “Dematerializzare e digitalizzare: da opportunità a necessità. I cambiamenti richiedono leadership”, dott. David Vannozzi, Direttore Generale CINECA, mercoledì 12 aprile 2023 – ore 11:30, Sala Azzurra

2019

• “Accreditamento: esperienze a confronto”, 26 marzo 2019 (3,5 ore), presso IMT Alti Studi di Lucca. Evento in collaborazione con IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia, GSSI – School of Advanced Studies, SISSA – Trieste
  • “Procedure di accreditamento iniziale e periodico per le Scuole a ordinamento speciale”, 13 Giugno 2019 (4 ore), Prof. Giacomo Zanni, Università di Ferrara, presso Scuola Normale Superiore
  • “Logiche e strumenti di rappresentazione, analisi e miglioramento dei processi”, 2 e 7 Ottobre 2019 (16 ore), Ing. Giulia Salvadorini, presso IMT Alti Studi di Lucca.
  • “Progettare un corso di studio”, 10 e 11 ottobre 2019 (12,5 ore), Prof. Vincenzo Zara e Prof. Paolo Zanei, presso Fondazione CRUI – Roma.

26 Aprile 2023, 15:22